Search for...

SEO e SEM

La struttura e i contenuti del sito

Quando i motori di ricerca indicizzano il sito internet e ne scansionano il contenuto, assegnano un punteggio alle pagine interne sulla base di una grande molteplicità di parametri che coinvolgono principalmente la struttura e i contenuti, ossia come pagine e testi sono organizzati.

Quanti più aspetti vengono curati, tanto più alto sarà il punteggio assegnato alle pagine e di conseguenza il loro posizionamento sui motori di ricerca.

Differenti canali a disposizione

Curare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca è sicuramente l’investimento migliore che si possa fare in quanto i risultati ottenuti permangono nel tempo e rientrano per così dire nel patrimonio aziendale.

A volte però la concorrenzialità del mercato può rendere molto arduo e soprattutto lento il percorso che conduce a risultati tangibili in termini di posizionamento. In questi casi si possono valutare altre forme di visibilità a consumo, vale a dire traffico a pagamento verso il proprio sito che non per questo debba per forza essere sconveniente, soprattutto perché si ottengono risultati tangibili dal momento stesso in cui lo si attiva.

Anche se le competenze tecniche necessarie in questo ambito possono sembrare minori, è necessario comunque non agire improvvisando in quanto si possono commettere imprecisioni tali da inficiare l’ottenimento dei risultati attesi causando spreco di denaro e una valutazione errata del rendimento del canale utilizzato.

Definiamo il nostro raggio di azione

Le strategie di posizionamento e di web marketing variano parecchio a seconda che il mercato sia internazionale, nazionale o localizzato. In particolare nel momento in cui si tratti di una attività sul territorio come un negozio o simili ci sono diversi strumenti che i motori di ricerca offrono per ottimizzare e aumentare la propria visibilità, per incontrare al meglio la domanda di clienti che esprimono le loro esigenze in modo “geo-localizzato”, soprattutto tramite l’utilizzo di smartphone e dispositivi portatili.