Search for...

Realizzazione siti Internet

Siti Web

Il sito internet della propria azienda o della propria attività commerciale rientra a pieno titolo tra gli elementi chiave del business che stiamo conducendo, proprio perché non coinvolge solo più la sfera pubblicitaria come fino a qualche anno fa, ma anche quella funzionale e strategica.

Attraverso l’implementazione di funzionalità e strumenti online all’interno del proprio sito infatti le aziende possono migliorare e ottimizzare anche di molto alcuni dei loro processi e flussi, interni ed esterni, di natura commerciale ma anche collaborativa e gestionale.

Qual è lo scopo della realizzazione di un sito web?

Completamento della brand identity aziendale

Ci sono molte aziende che non necessitano di acquisire nuova visibilità tramite i nuovi strumenti globali, in quanto già molto affermate a livello di brand, o perché dotate di un parco clienti robusto e consolidato, che garantisce loro nuovi ordini secondo cadenze ormai prestabilite. Si tratta di siti internet in cui l’aspetto grafico e la comunicazione aziendale svolgono il ruolo da protagonista, avendo come scopo primario quello di fornire tutte le informazioni inerenti l’azienda, le sue attività, i suoi servizi e le sue scelte strategiche a chi, già conoscendola, ne ricerca appunto conferma sul web.
La realizzazione di questo tipo di sito internet deve obbligatoriamente partire dall’azienda, da quali e quante tipologie di informazioni vuole veicolare e su quali aspetti vuole incentrare la propria immagine e la propria comunicazione.

Il sito internet come strumento di acquisizione di nuova clientela

Molte aziende invece decidono di mettere online il proprio sito internet per ottenere nuova visibilità e nuove opportunità di business.
In questo caso la realizzazione deve necessariamente partire da un’analisi di mercato, dall’analisi del target a cui la proposta commerciale dell’azienda e quindi il sito internet stesso sono rivolti.
Sulla base delle informazioni che emergono da quest’analisi preliminare si dovrà delineare un progetto che tenga presente degli obiettivi a breve e lungo termine e dei canali che dovranno portare traffico al sito.
La struttura delle informazioni dovrà essere individuata come compromesso tra ciò che l’azienda ha necessità di comunicare e ciò che il potenziale cliente vuole trovare.

 

Il sito come estensione dei processi aziendali 

In questo caso potrebbe essere più corretto parlare di portale. Un punto di accesso unificato ad una serie di funzionalità che l’azienda ha necessità di esporre verso l’esterno, per offrire servizi, per ricevere dati in modo automatizzato o per fornire strumenti di operatività e condivisione ai propri impiegati, clienti e collaboratori esterni.
Questo tipo di progetto del sito internet deve essere incentrato sulla semplificazione massima dell’accesso alle funzionalità e della loro individuazione. Infine il sito dovrà essere integrato con altri strumenti che rientrano nel sistema informativo dell’azienda.

 

Grafico incremento traffico analytics - web marketing - torino - obiettivo digital

Le fasi della realizzazione di un sito web

Gli step necessari da percorrere per dotare la propria attività di una presenza online possono variare molto a seconda della tipologia di sito internet di cui l’azienda necessita.
Per ottenere nuovi leads e nuove opportunità di business, gli step da seguire sono i seguenti:

  1. Analisi del mercato, del posizionamento attuale dell’azienda e dei competitor.
  2. Individuazione degli obiettivi del sito Internet a breve e a lungo termine.
  3. Analisi dei canali di traffico verso il sito.
  4. Progettazione della struttura.
  5. Elaborazione dei contenuti.
  6. Messa online e monitoraggio del sito Internet attraverso i dati di analytics.